Image

Blog

le tradizioni popolari in sardegna tra antichi saperi e innovazioni

Le tradizioni tradizioni popolari in Sardegna: tra antichi saperi ed innovazioni

ASCOLTA

La proposta progettuale si articolerà nelle diverse fasi del Piano Scuola Estate 2021 con attività finalizzate sia al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, che allo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale degli studenti.
Abbiamo pensato di far vivere in presenza recuperando quei momenti di socialità che la didattica a distanza ha cancellato in questo periodo di emergenza sanitaria attraverso la conoscenza diretta delle tradizioni e della cultura locale.


Grazie alla rete di relazioni che la scuola ha attivato con le associazioni e le imprese del territorio, alla presenza del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità“ Lab Smart Rurality”, abbiamo voluto creare occasioni per ritrovarsi in gruppo, fare esperienze didattiche nelle fattorie didattiche delle aziende agricole multifunzionali, per scoprire i segreti delle produzioni agroalimentari dei loro territori coinvolgendoli in attività che hanno una valenza formativa importante per la loro crescita, per il rapporto con loro stessi e per le relazioni con gli altri.


Verrà studiata con senso critico la realtà pastorale e il suo stretto legame con l'opportunità correlata alla trasformazione del prodotto e la sua valorizzazione nel mercato locale ma anche rivolta al mercato globale. La filiera lattiero casearia verrà intesa secondo un approccio rivolto alla sostenibilità. L'intento principale che riassume il percorso conoscitivo sarà dunque inteso come "percorso produttivo di qualità".


Le studentesse e gli studenti interessati a partecipare alle iniziative proposte dalla scuola, hanno dato la loro adesione attraverso la compilazione di form appositamente predisposti.


IL PROGETTO
Sa Mandra” è un’azienda multifunzionale a conduzione familiare. In un ambiente incontaminato, dove il contatto con la natura è parte integrante dell’ospitalità e dove la Sardegna rurale è viva, con ambientazioni fedeli alle originali, antichi arredi e strumenti di lavoro. L’azienda Agrituristica Sa Mandra è anche una fattoria didattica, dove è possibile scoprire ogni fase della produzione del Pecorino Sardo con la visita alla sala di elaborazione, la sala di salamoia e la sala di invecchiamento.

Il racconto aziendale e la visita: “Dalla coltivazione della terra all’e-commerce
L’imprenditrice descrive come Sa Mandra è da 35 anni uno dei simboli di innovazione aziendale in uno dei settori economici tradizionali: l’agriturismo. L’azienda viene gestita insieme ai genitori e ai fratelli, e dalla narrazione emerge una storia imprenditoriale fatta di continui cambiamenti e di continue scommesse. Esperienza fondata sull’esperienza, sul legame tra terra, cultura, identità.

Nel laboratorio del Gusto è possibile scoprire i sapori e le diverse sfumature dei prodotti dell’azienda (Ricotta, Noidu, Nàrami, Gran Sa Mandra) e delle altre prelibatezze della zona, come i salumi, il pane Carasau.


Attraverso la visita al Museo della tradizione Sarda realizzato all’interno dell’azienda è possibile scoprire la cultura materiale e artigianale della Sardegna dove si trovano riuniti centinaia di pezzi, raccolti in trent’anni di certosino lavoro di scoperta e recupero dove una vera narrazione consente come l’innovazione, intreccia passato, presente e futuro.


Presso l’azienda “Sa Mandra” è possibile osservare e come le professionalità presenti cooperiamo per promuovere i valori della sostenibilità, riducendo l’impatto sull’ambiente, offrendo esperienze autentiche di valorizzazione della nostra terra preservando nel contempo il ricco patrimonio , garantendone la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

logo

Cerca, fra le nostre lezioni, scarica l'elenco completo.

0
Shares